Servizi

Accessibile in sedia a rotelle
Biglietto
Tour privato
Visite guidate
Informazioni
Descrizione

Durante questo tour privato di due ore potrai esplorare la Basilica di Santa Croce, la chiesa francescana più grande al mondo. Santa Croce custodisce affreschi di Cimabue e Giotto e le tombe di molti importanti artisti italiani come Michelangelo, Rossini, Machiavelli e Galileo Galilei.

Inizialmente Santa Croce accoglieva le tombe delle famiglie residenti nel quartiere, poi, nel 15esimo secolo, divenne custode della memoria dei fiorentini illustri ospitando le tombe dei cancellieri della Repubblica Leonardo Bruni e Carlo Marsuppini.

Il monumento funerario dedicato a Michelangelo, realizzato nel 1564, e quello di Galileo più avanti, ispirarono Ugo Foscolo che, nell'opera "Dei Sepolcri" scritta nel 1807, descrisse Santa Croce come "il tempio delle glorie italiche", segnando il cambiamento da Pantheon della città di Firenze a Pantheon degli italiani. Fu all'epoca che divenne necessario terminare la facciata, rimasta incompleta per più di tre secoli. La decorazione della facciata fu completata nel 1865, per le celebrazioni del centenario dantesco. Fu in quella occasione che la statua dedicata al poeta fu collocata su piazza Santa Croce.

Ci sono sedici cappelle di famiglia all'interno degli spazi della Basilica: tra le più note troviamo la Cappella Pazzi del Brunelleschi, situata nel primo chiostro, la Cappella Bardi e la Cappella Peruzzi, queste ultime due affrescate da Giotto.

La quota include
  • Biglietto di ingresso riservato
  • Visita guidata privata di due ore alla Basilica di Santa Croce
  • Un assaggio di gelato nella più antica e famosa gelateria di Firenze 
La quota non include

Extras

Punto d'incontro

Piazza di Santa Croce di Firenze sotto la statua di Dante Alighieri 

Informazioni

· L'esperienza è disponibile in italiano, inglese, francese e spagnolo.