Servizi

Accessibile in sedia a rotelle
Biglietto
Museo
Tour privato
Visite guidate
Informazioni
Descrizione

Tour Privato a PALAZZO VECCHIO & TORRE DI ARNOLFO

Per il visitatore che non l’avesse mai visto dal vivo, e si dimenticasse per un attimo di trovarsi in pieno centro a Firenze, Palazzo Vecchio potrebbe sembrare il classico castello di campagna smontato pezzo per pezzo e ricostruito in città. E’, questa, un’impressione sicuramente giusta però non bisogna dimenticare che questo era lo stile dominante nell’edilizia civile fiorentina del XIII-XIV sec. in materia di palazzi adibiti a cariche pubbliche importanti.
Iniziato sul finire del Duecento come luogo di lavoro dei Priori e del Gonfaloniere di Giustizia, Palazzo Vecchio fu ampliato nel corso dei secoli successivi: dal nucleo originario medievale merlato con la Torre di Arnolfo (dal nome del suo grandissimo architetto), passando dalla fase rinascimentale con le Signorie (da qui l’altro suo appellativo di Palazzo della Signoria), fino all’epoca dei Medici, quando ospitò Cosimo I e la sua famiglia; il palazzo diventerà poi ‘vecchio’ quando i Granduchi si trasferirono nel più sontuoso Palazzo Pitti di là d’Arno. Durante il periodo di Firenze capitale d’Italia (1865-1871) l’edificio ospitò il Parlamento, vocazione politica che conserva tutt’oggi in quanto sede del Comune di Firenze e luogo di lavoro del Sindaco.
Con il nostro tour potrete rivivere tutto questo, soprattutto le tumultuose vicende medievali e primo rinascimentali e le autocelebrazioni del potere del periodo mediceo; la nostra Guida Certificata, partendo dal cortile di Michelozzo, vi porterà per mano attraverso ambienti maestosi - leggi Salone dei Cinquecento - con i suoi affreschi e statue (tra le quali spicca il Genio della Vittoria di Michelangelo) - e altri più intimi, raccolti, come il Quartiere di Eleonora di Toledo, bellissima moglie spagnola di Cosimo I. Quest'ultimo lascerà il suo marchio di fabbrica nella Sala del Cosmo (Cosimo), oggi del Mappamondo.
Per chi volesse terminare il tour in 'bellezza', consigliamo di seguire la nostra Guida fino al ballatoio merlato di Palazzo Vecchio e, perché no, salire i gradini di pietra che vi portano su, fino in cima alla Torre di Arnolfo dove, dall'altro dei suoi 95 metri (seconda in altezza solo dietro alla Cupola del Duomo), potrete ammirare un panorama mozzafiato su tutta Firenze.

Il nostro consiglio: Palazzo Vecchio è un luogo evocatore di suggestioni politiche ma anche artistiche: a personaggi del calibro di Dante, Niccolò Machiavelli e Cosimo I dei Medici rispondono artisti quali Donatello, Verrocchio, Vasari, Bronzino e Michelangelo, tutti uniti in un legame che qui a Firenze, forse più che altrove, è quanto mai inseparabile. Tour da non perdere!

La quota include
  •  Biglietto d'ingresso a Palazzo Vecchio e Torre di Arnolfo
  • Visita guidata di 2 ore a Palazzo Vecchio
  • Auricolari per gruppi numerosi 
La quota non include
  • Visita guidata alla Torre di Arnolfo ( potrete accedervi da soli)
  • Extras 
Punto d'incontro

Piazza Signoria, sotto la statua di Cosimo a cavallo oppure appuntamento presso il Vs Hotel se ubicato in centro 

Informazioni

· L'esperienza è disponibile in italiano, inglese, francese e spagnolo.