








Dopo la partenza da Firenze di buon mattino, si raggiunge Pisa per una breve sosta di circa 1 ora per ammirare la famosa Piazza dei Miracoli con i suoi tesori: la Cattedrale, il Battistero e la Torre Pendente.
Si lascia Pisa per raggiungere la vicina Livorno, una città di porto, molto rinomata per le partenze che la collegano ai vari porti del Mediterraneo e del Mondo
Si prosegue lungo la costa tirrenica per ammirare gli antichi borghi di mare, con le spiagge e gli angoli più rinomati: Castiglioncello, Cecina, San Vincenzo
Si prosegue lungo la via Aurelia e gli iconici paesaggi lungomare più rinomati:
fino a raggiungere Tarquinia. La Necropoli di Tarquinia, conosciuta anche come la Necropoli dei Monterozzi, è uno dei siti archeologici etruschi più importanti e suggestivi d’Italia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2004 insieme alla necropoli di Cerveteri.
Oltre 6.000 tombe scavate nel tufo, risalenti dal VII al II secolo a.C.
Circa 200 tombe dipinte, straordinariamente conservate, che rappresentano la più ampia collezione di pittura murale etrusca giunta fino a noi.
Le pitture raffigurano scene di vita quotidiana, banchetti, giochi, danze, riti funebri, animali mitologici e divinità dell’oltretomba: uno sguardo vivido sulla cultura e le credenze degli etruschi.
Dopo una breve visita alla Necropoli si prosegue alla volta della Capitale che si raggiungerà in circa 2 ore, alle 17
Firenze - Piazza Adua - davanti al Palazzo dei Congressi
o appuntamento presso il Vs Hotel se ubicato in città
· L'esperienza è disponibile in italiano e inglese.