La storia e il fascino della Torre Guinigi
La Torre Guinigi è una struttura romanico-gotica alta 45 metri, con 25 rampe di scale e 233 gradini. Questa altezza permette ai visitatori di godere di una vista panoramica sulla città.
Fu costruita nel XIV secolo, insieme a molte altre torri. Il numero esatto non è noto, ma si stima che fino a 250 torri abbiano un tempo affollato la piccola città di Lucca. Queste torri erano costruite per difendersi dagli invasori: i nobili potevano osservare gli attaccanti dall’alto, ottenendo un vantaggio tattico pur rimanendo al sicuro.
Erano anche simboli di prestigio: i nobili più ricchi costruivano torri più alte ed elaborate di tutte le altre. Per gli stessi motivi, spesso venivano abbattute o persino bruciate dai nemici. Oggi, nella città ne rimangono solo 9, tra cui la Torre Guinigi.
Tra le torri rimaste, la Guinigi è particolarmente unica. In cima si trova un meraviglioso giardino di lecci, che adorna la sommità della torre. Sebbene la data esatta della creazione del giardino non sia nota, gli storici sanno che era presente almeno già nel XVII secolo. Alcune rappresentazioni dello skyline di Lucca mostrano la torre con i suoi alberi rigogliosi.
È possibile, però, che il giardino esistesse già nel XV secolo. Una leggenda di quell’epoca racconta che l’albero più alto fu piantato da Paolo Guinigi. Durante uno scontro politico, egli fu catturato e imprigionato da Francesco Sforza. Quando Paolo fu giustiziato da Francesco, tutte le foglie del giardino caddero dagli alberi contemporaneamente.
Un’altra credenza è che questi lecci rappresentino rinascita e rinnovamento. Forse furono piantati per infondere nuova energia ai nobili che vi abitavano. Un angolo di natura in città sarebbe stato estremamente rinfrescante. Probabilmente, fornivano anche un’ottima copertura dagli invasori. Naturalmente, erano anche un importante simbolo di status: possedere un giardino così in alto sulla città era qualcosa di straordinario.
Oggi i visitatori non devono essere nobili per ammirare un sito del genere. La Torre Guinigi è completamente aperta al pubblico: si può godere della vista panoramica dall’alto, circondati dagli antichi lecci.
Se desideri saperne di più sulla torre, sulla famiglia Guinigi e su Lucca, rimarrai affascinato da uno dei nostri tour guidati. Tutti i nostri tour sono condotti da guide turistiche certificate, pronte a offrire ai visitatori approfondimenti preziosi.