Dolce Italia: i dolci di Carnevale e il sapore dell’infanzia

by Camryn Samuel


Con il Carnevale le pasticcerie di tutta Italia partecipano ai festeggiamenti con le loro specialità tipiche di Carnevale. Dai dolci tradizionali alle specialità toscane, ogni pasticcino ti farà sentire di nuovo bambino, pronto ad assaggiare quanti più dolci possibile. Scopri le celebrazioni del Carnevale in Italia rivivendo l’infanzia tra dolci e golosità.

 

 

Dolci tradizionali

Grazie alle celebrazioni del Carnevale così popolari in Italia in città come Venezia e Roma, le ricette dei dolci si sono diffuse in ogni angolo del Paese. Queste specialità sono diventate elementi immancabili del Carnevale italiano e si possono trovare nella maggior parte delle pasticcerie. Sbirciando tra le vetrine colme di dolci, si viene sopraffatti dalla gioia per tutte le opzioni disponibili. Queste golosità racchiudono il calore delle tradizioni e l’entusiasmo dell’infanzia.

 

Chiacchiere

Queste strisce di pasta fritta sono il dolce di Carnevale più tradizionale in Italia. Ogni regione italiana ha il proprio nome per questo dolce, come “frappe” a Roma e “galani” a Venezia. Con una storia ricca che risale all’epoca romana, queste specialità sono state perfezionate nel corso dei secoli. L’impasto sottile è preparato con farina, burro, zucchero, sale, lievito in polvere, uova e latte; viene poi fritto e spolverato con zucchero a velo. Questi dolci possono essere aromatizzati con scorza d’arancia o di limone. Quando questa sfoglia croccante si spezza e si sbriciola in bocca, si avverte la dolcezza dello zucchero insieme al sapore più intenso della pasta fritta. È il dolce perfetto per sentirsi come un bambino che festeggia una ricorrenza.

 

Castagnole

Tipiche del Carnevale romano, queste frittelle sono preparate con farina, burro, scorza di limone, lievito e zucchero. Vengono formate delle piccole palline, fritte, poi cosparse di zucchero e possono essere farcite con crema, rum, ricotta o cioccolato. Hanno un esterno croccante e un interno soffice, simile a quello di una torta, per cui sono migliori se gustate ancora calde. Con la loro consistenza morbida e le farciture cremose, sono un dolce amatissimo dai bambini.

Anche queste hanno nomi diversi a seconda della regione, come “tortelli” nell’Italia centrale, ma il nome “castagnole” deriva dalla parola italiana “castagna”, per via della forma e delle dimensioni simili a quelle del frutto.

 

Fritole Veneziane

Insieme al suo celebre Carnevale, Venezia vanta anche un dolce tipico che incarna perfettamente lo spirito della festa. Le fritole veneziane sono frittelle cosparse di zucchero e rappresentano il dessert tradizionale del Carnevale di Venezia. Un tempo venivano preparate per le strade della città dai “fritoleri”, ossia i venditori di frittelle. Oggi si trovano in ogni pasticceria veneziana durante il vivace periodo del Carnevale.

Preparati con farina, uova, zucchero e latte, questi dolci sono aromatizzati con rum e scorza di limone e possono essere farciti con crema, cioccolato, zabaione oppure con uvetta e pinoli. Sebbene la versione più tradizionale sia senza ripieno, quella più diffusa prevede l’aggiunta di pinoli per dare consistenza e di uvetta per un tocco di dolcezza.

 

 

Dolci toscani

Poiché ogni città e regione d’Italia celebra il Carnevale a proprio modo, esistono anche dolci tipici che caratterizzano ciascuna comunità. I dessert toscani mettono in risalto le specialità della tradizione contadina e riflettono l’entusiasmo della festa. Con il loro sapore genuino e familiare, questi dolci classici fanno riaffiorare il ricordo di quando, da bambini, si cucinava in famiglia.

 

Schiacciata alla Fiorentina

Questa specialità fiorentina si trova nelle pasticcerie di tutta la città durante il Carnevale. Questa torta soffice, cotta al forno, è preparata con farina, uova, zucchero, lievito di birra, strutto e latte o acqua e si può aggiungere succo d’arancia. Il sapore non è eccessivamente dolce, ma presenta un delicato equilibrio tra arancia e vaniglia, con una leggera sfumatura sapida.

Originaria dell’area del Chianti in Toscana, Firenze ha fatto proprio questo dolce decorandone la superficie con il Giglio di Firenze. Questo motivo rende la torta invitante anche alla vista, suscitando quell’entusiasmo infantile che si prova quando, dopo averla desiderata a lungo, finalmente ci si vede servire una golosa merenda davanti agli occhi.

 

Cicerchiata

Queste piccole palline sono preparate con farina, scorza di limone grattugiata, burro, zucchero e liquore, rum o limoncello. Vengono poi fritte, ricoperte di miele e decorate con codette colorate mentre il miele è ancora appiccicoso. La croccantezza glassata dal miele e la nota alcolica rendono il sapore delicato e dolce al tempo stesso. Diffusa in tutto il Centro Italia, la cicerchiata viene anche utilizzata per decorare la tavola, organizzando le palline con il miele appiccicoso a forma di piramide o di corona. Questi dolcetti sono difficili da resistere, risvegliando il vecchio piacere infantile di rubarne un altro dalla tavola.

 

Berlingozzo

Questo antico dolce viene preparato per il Martedì Grasso sin dal XV secolo. Con una storia ricca e apprezzato dalla famiglia Medici, questa torta ad anello simboleggia il Carnevale toscano. La torta soffice è realizzata con semi di anice, scorza d’arancia e Vin Santo, un vino dolce da dessert tradizionale della Toscana. L’aromatica combinazione di sapori intensi e la consistenza compatta la rendono perfetta da intingere in un cappuccino a colazione.

 

Rivivi l’infanzia

Con la varietà di dolci offerti durante il Carnevale, questo è il momento perfetto per visitare l’Italia. La festa regalerà un senso di meraviglia infantile grazie a sfilate e costumi, e vi invitiamo a riscoprire il passato attraverso l’incredibile scena gastronomica italiana. Per trovare i migliori dolci a Firenze e in Toscana, prenotate uno dei nostri tour con guide esperte. Potranno offrire consigli personalizzati su dove gustare le migliori pasticcerie e vivere le esperienze più autentiche del Carnevale. Scoprite il meglio del Carnevale italiano e le festività fiorentine.